BioTN

Concorso per un nuovo Logo identificativo delle Produzioni Agricole Biologiche del Comune di Trento

Trento (TN)

Concorso indetto dal Comune di Trento, per l’ideazione di un nuovo Logo che contrassegni tutta la comunicazione delle Aziende Agricole Biologiche su differenti supporti. 

Il progetto si concentra e si sviluppa seguendo i 2 aspetti richiesti e caratterizzanti: l’Agricoltura Biologica ed il Comune di Trento.

Riguardo al primo aspetto, si è optato per la classica scritta “BIO”, usata quasi ovunque per avere un’immagine immediata e leggibile da parte degli utenti, ma in questo caso utilizzando forme organiche riconoscibili: le Foglie che richiamano in generale i prodotti naturali, il Grappolo d’Uva e la Mela che sono 2 tra i più importanti prodotti di tutto il Trentino.

Nel secondo caso invece, si è scelto di disegnare sempre in forma stilizzata, le montagne che contraddistinguono un po’ tutta la regione e soprattutto uno dei monumenti più importanti della città: la Torre Civica nella piazza del Duomo.

La scelta dei colori, serve anche a differenziare i 2 concetti di partenza: BIO in Verde, Torre e Montagne con i tipici colori della Bandiera della città (Giallo/Celeste).