Locate

Concorso per la Riqualificazione di Piazza Sant’Anna

Locate Varesino (CO)

Concorso per la riqualificazione della piazza, su cui si affaccia la chiesa e intorno alla quale si organizza il mercato, è stata studiata proprio in funzione del miglioramento delle caratteristiche di bellezza e fruibilità degli spazi.

Si è voluto creare uno spazio strutturato e organizzato, nel quale sia possibile anche tenere manifestazioni pubbliche e che costituisca il biglietto da visita dell’abitato.

L’area assume pertanto una dimensione molto importante in rapporto al paesaggio urbano circostante.

Pavimentazioni di qualità (graniti in differenti colorazioni, porfidi, massetti autobloccanti nelle parti marginali) compatibilmente con la necessità di contenere il budget, nuovi servizi (maggiori spazi per il mercato, i servizi igienici).

Il disegno della pavimentazione unificata dal grande ellisse si organizza in una trama di fasce longitudinali e altre fasce ortogonali che ordinano la distribuzione della sosta.

La presenza di un bar abbracciato dalla piazza ma prospettante sui giardini pubblici, valorizzato attraverso dei dehors e i tavolini esterni completano il quadro complessivo.